POLLICE VERDE DI FRANCESCO CUSENZA

Realizzazione e cura orti urbani

Realizzo e curo orti di ogni dimensione e tipologia, piccoli orti urbani e aree più grandi destinate all’orticoltura, che in ogni stagione ti regaleranno i propri frutti. Un orto di soli 4 metri quadri è in grado di produrre una quantità di verdure sufficienti per una persona o una coppia.


E’ possibile realizzare e coltivare un orto in spazi liberi del cortile o sul tetto piano di bassi fabbricati e accessibili, oltre che sul davanzale della finestra della tua cucina. La trasformazione delle superfici urbane di cemento in orti urbani, migliora la qualità della vita degli abitanti e dell’ambiente. L’orto, infatti, arricchisce e valorizza gli spazi dei cortili sotto-utilizzati, migliora la qualità dell’aria e, se realizzato su tetti piani, li protegge dall’escursione termica isolando gli ambienti sottostanti e contribuendo sensibilmente al risparmio energetico.
Un orto coltivato e raccolto dagli abitanti di uno stesso quartiere ha una funzione sociale: favorisce lo scambio tra persone di generazioni diverse e culture diverse, favorisce lo svolgimento di un’attività fisica sana ed economica, permette di aumentare il volume di cibi freschi a disposizione degli abitanti e rieduca al consumo e alla preparazione di vegetali biologici a chilometri zero di provenienza certa. Avere un orto permette di avere uno stile di vita più sostenibile.

Realizzazione e cura orti urbani